sabato 24 marzo 2007

Mondi virtuali e Second Life: un cambio di prospettiva

Sono stato invitato a tenere delle Esercitazioni all'interno del corso di Marketing Industriale tenuto dal Prof. Ferruccio Piazzoni, alla facolta' di Ingegneria dell'Università degli studi di Bergamo.

Uno dei temi sviluppati all'interno della esercitazione e' stato il fenomeno "Second Life" , ed in particolare, la possibilita' di analizzare le nuove dinamiche di marketing all'interno (ed all'esterno) dei mondi virtuali;

Così e' stato introdotto il tema agli studenti presenti il 21 marzo alla prima lezione.

Lo scenario
L'affermazione dei mondi virtuali on line stà subendo un'accelerazione non solo quantitativa ma anche qualitativa. Stanno evolvendo nuovi modelli di comunicazione, di relazioni sociali, di economie, di sistemi produttivi, etc.

I fattori che influenzano questo fenomeno sono molteplici: la tecnologia, la diffusione della Rete, il vissuto tecnologico delle ultime generazioni, il social networking etc.

Argomento della esercitazione
I nuovi ecosistemi di Marketing all'interno (e all'esterno) dei mondi virtuali

Obiettivi
Rendere gli studenti capaci di "leggere" ed "interpretare" nuovi contesti (nuovi mondi) dove le leggi del Marketing tradizionale devono essere declinate e talvolta "reinventate".

Lezioni

-Mondi virtuali e Second Life : un cambio di prospettiva

-Second Life - Metamarketing nel Metaverso

A questo link troverete le slide della prima lezione . Seguiranno altri post per descrivere questa interessante esperienza.

Nessun commento: