martedì 15 gennaio 2008

Il cammino è la meta.


Venerdi' scorso ho partecipato ad un evento in Second Life: l'inaugurazione del Pyramid Cafe nell'isola di Vulcano,
All'interno della comunità dell'isola di Vulcano che già si presenta come un'iniziativa delle piu' fertili e sperimentali di SL, una compagine di avatar ha voluto creare uno spazio fisico (bella questa !) dove incontrarsi per intensificare le esperienze che caratterizzano da sempre Vulcano: condivisione delle informazioni , collaboborazione, senso di appartenenza alla compagine di sperimentatori del metaverso che si catalizza in questa isola virtuale.

L'esperienza è stata molto interessante sotto molti punti di vista, il primo riguarda la "cerimonia" stessa che ha visto la creazioone di uno spettacolo "multimediale" con al centro una scenografia intrigante, la nascita di un vulcano , l'eruzione, script sofisticati e coreografie finali.
Essere in mezzo a piu' di 60 avatars in SL è una esperienza non usuale ed ha rappresentato una sfida tecnologica non indifferente per gli amici di Piramyd Cafè.

Ma la componente piu' interessante di questo evento e' stata quella che ha portato all'ideazione, alla nascita dell' iniziativa ed alla preparazione dell' evento.
Una decina di persone che hanno comunicato, condiviso,deciso costruito ,discusso, per molte settimane all'interno del Metaverso perfezionando tecnologie e sperimentando strumenti. Il tutto senza mai incontrarsi in Real Life.
Questo gruppo ha sperimentato una modalita di Workgroup Collaboration che sarà senz'altro una delle direttrici di sviluppo dei Mondi virtuali . Bravi !

Nessun commento: