sabato 24 marzo 2007

Dall' Idea all' Innovazione, un percorso per niente scontato

Nel tessuto industriale delle piccole e medie aziende in Italia , parlando di innovazione ,spesso non sono le idee che mancano, ma un approccio sistematico al percorso che porta l'idea a diventare innovazione.
Questo percorso deve incontrare due elementi fondamentali: il primo e' la Conoscenza il secondo e' un metodo razionale che consideri un vero e proprio "processo", la trasformazione dell'idea in valore.
infatti solamente quando l'idea e' in grado di generare valore si puo' chiamare innovazione

Su questi temi sto collaborando con il Centro per l'Innovazione e la Gestione d'Impresa che sorge su iniziativa della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio MIP - Politecnico di Milano con lo scopo di favorire lo sviluppo di servizi volti a sostenere l'innovazione nella gestione d'impresa.



Il Centro vuole formare presso le PMI la sensibilita' e la capacita' di governo degli strumenti che facilitano il percorso Idea-Innovazione, quali tecniche di supporto alla fase di "idea generation", sistemi e processi di gestione delle idee, collaborazione sulla conoscenza e project management .

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good