mercoledì 30 maggio 2007

Enterprise web2.0...non parliamone , facciamolo

Alcuni giorni fa abbiamo discusso , con alcuni colleghi di Xtend Italia di una ricerca su un campione di aziende tedesche ( in particolare i loro CIO) relativa all'utilita' dell'introduzione di strumenti tipici del Web 2.0 in azienda.la maggior parte dei responsabili IT di quelle aziende riteneva utile introdurre in azienda queste tipologie di strumenti.

Qui e' nata un'interessante discussione sulla definizione di WEB 2.0 ,ma soprattutto sull'identificazione e caratterizzazione del fenomeno al fine di farlo diventare uno strumento per
l'accrescimento del valore delle informazioni in ambito professionale.

di seguito le mie considerazioni finali sul tema al termine della dscussione:

Per me WEB 2.0 e' una modalita' di utilizzo di alcune tecnologie web tradizionali, che ha focus i contenuti generati dagli utenti in tutte le loro espressioni, e la partecipazione in prima persona degli stessi ai propri ed altrui contenuti.
in altre parole, rispetto a prima oggi i contenuti della Rete sono enormemente diversi per quanto riguarda la loro origine , 5 anni fa c'erano solo contenuti delle aziende o delle istituzioni ( e i contenuti degli utenti anche se c'erano,non avevano visibilità' ed influenza per la relativa scarsa numerosità' ), da qualche anno a questa parte i soggetti generatori di contenuti sono cresciuti di qualche ordine di grandezza.
Non solo, ma si sono anche raggruppati in categorie di "contents generator" con loro caratteristiche e capacita' di influenzare gli utenti.
Seguendo questo fenomeno sono stati necessari nuove configurazioni delle tecnologie esistenti ( non tanto nuove tecnologie), adatte a gestire informazioni atomizzate in milioni di "pezzi" e che devono essere associate con i loro milioni di "creatori".
Seguendo queste riflessioni possiamo dire che sono valide tutte queste affermazioni contemporaneamente:
- web 2.0 non esiste (come tecnologia)
- qualcosa e' drasticamente cambiato sulla rete
- sono gli utenti che sono diventati web 2.0
- il web 2.0 e' una risorsa in ambito business
- il web 2.0 ha a che fare con la gestione della conoscenza e la sua indicizzazione e tassonomia
- il web2.0 troverà' applicazione in ambito aziendale (ma prima cominciamo a far usare le intranet :))
- non parliamo di web 2.0 , facciamolo

Nessun commento: