martedì 30 ottobre 2007

Esperimenti di Web 2.0 al corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione

Questa mattina sono proseguite le mie lezioni all' Universita' di Bergamo , all'interno del corso di Strategia e Sistemi di Pianificazione. Questa volta abbiamo affrontato il tema del Web partecipativo declinato nelle esperienze aziendali ,la sua relazione con i sistemi informativi tradizionali e commentato la visione espressa da Tapscott e Williams nel libro "Wikinomics", ripercorrendo la teoria della "mass collaboration" come motore del nuovo modello di Enterprise : la "Open Networked Enterprise".

Nella seconda parte della mattina , siamo andati nell'aula informatica perche' ,durante gli incontri precedenti, avevo avuto la conferma del fatto che gli studenti (eta' media 22-23 anni) avevano poca familiarita' con gli strumenti del WEB 2.0 che sono alla base dei nostri ragionamenti .
Cosi' ho pensato far sperimentare agli studenti i meccanismi dello "user generated content" , della creazione di relazioni tra i contenuti, e del web partecipativo in generale.
Abbiamo dato quindi il via all'esperimento qui descritto , realizzato in circa 2 ore .
Ho creato ,in tempo reale un blog che descriveva l'esperimento da realizzare e serviva da coordinamento del gruppo. Nel Blog si davano le seguenti indicazioni:

1) creare un proprio blog su una piattaforma a scelta
2) prendere in esame un 'iniziativa relativa al fenomeno Web 2.0
3) farsi un'idea del modello di business e dei motivi del successo dell'iniziativa
4) scrivere un post sul proprio blog
5) scrivere un commento sull'apposito Blog di coordinamento con il link al proprio Blog
6) andare sui blog dei compagni per leggere il loro post
7) scrivere un commento al post del compagno

Devo dire che in solo 2 ore molti sono riusciti a completare gran parte delle attivita' assegnate, sperimentando cosi ( quasi tutti per la prima volta) i meccanismi dei quali abbiamo parlato a lungo.

Nessun commento: