venerdì 19 ottobre 2007

Il nuovo attore

La prossima settimana inizio una serie di lezioni all'interno del corso di "Strategia e sistemi di pianificazione"che il professor Lucio Cassia ,tiene all'interno della Facoltà di Ingegneria dell ' Università' di Bergamo.
Il tema riguarderà le relazioni tra aziende ed il fenomeno dei social network , di come ,attraverso il web partecipativo, stanno nascendo dei nuovi attori nella catena del valore.

Questi nuovi attori sono al tempo stesso generatori di valore (inteso come conoscenza e informazioni) ma anche generatori di relazioni tra le informazioni.
Sono proprio queste "relazioni" che, opportunamente investigate, costruiscono il valore del network stesso.

Ma i Social Network Evoluti sono anche "consumatori" sia delle informazioni della rete e delle relazioni generate da altri network, ma sono alla fine anche Consumatori individuali.

Le aziende si trovano quindi ad avere a che fare con un soggetto dai molteplici ruoli e dalle dinamiche non ancora del tutto investigate, che gioca su diversi tavoli : una volta puo' essere considerato come oggetto di una strategia di business per tentare di modellarne i comportamenti che orientano la domanda di prodotti e servizi; in un altra occasione esso stesso puo' diventare soggetto di strategie sul mercato , nuovo attore che influenza i modelli di business grazie al fatto che e' un generatore di Valore.

Su queste basi ho preparato una mappa mentale degli argomenti delle lezioni che affronta anche questo teme del "nuovo attore", la trovate di seguito e potere navigarla sia trascinandola che esplodendo o contarendo i rami della mappa in corrispondenza dei nodi (+ o -)

In uno dei prossimi post tentero' di proseguire il tema arricchendolo anche con i feedback degli studenti.

Nessun commento: